Meglio tavolo rotondo o rettangolare? Ecco come fare la scelta giusta

Meglio tavolo rotondo o rettangolare? Ecco come fare la scelta giusta

Stile e comodità! Come capire se è meglio un tavolo rotondo o rettangolare

La cucina e il soggiorno sono i punti di ritrovo per tutta la famiglia, veri e propri fulcri delle attività principali che si svolgono quotidianamente in casa.

Chi ha la fortuna di avere abbastanza spazio può permettersi di posizionare un bel tavolo grande e di qualsiasi forma in questi ambienti. A volte, però, anche per questioni di stile e gusto personale, è necessario fare delle attente valutazioni, come ad esempio quella sulla forma.

Ti stai quindi chiedendo se sia meglio un tavolo rotondo o rettangolare? Comprendere le differenze e i vantaggi di ciascuna opzione ti aiuterà a trovare la soluzione ideale per i tuoi bisogni, quindi, esploriamo insieme i fattori da tenere a mente per fare la scelta giusta e garantire sia comfort che stile al tuo spazio.

L’importanza delle dimensioni del tavolo: guida ai requisiti minimi

Quando ci si accinge a scegliere il tavolo, le dimensioni giocano un ruolo di primo piano nell’assicurare che comodità e praticità.

Considera che le dimensioni standard minime per un tavolo dipendono dal numero di persone che prevedi di ospitare regolarmente.

Per un tavolo rettangolare, considera almeno 60 cm di larghezza per persona per garantire spazio sufficiente per le sedie e per muoversi comodamente intorno. Per i tavoli rotondi, il diametro minimo dovrebbe essere di circa 120 cm per quattro persone, con un aumento graduale per gruppi più grandi. Queste dimensioni consentono una distribuzione ottimale degli ospiti e rendono il tavolo una piacevole area di ritrovo per pranzi e cene.

Come capire se è meglio il tavolo rotondo o rettangolare?

La scelta tra un tavolo rotondo e uno rettangolare dipende dalle esigenze di spazio e dalle preferenze estetiche.

Un tavolo rotondo è ideale per spazi più intimi, anche per arredare un terrazzo e per facilitare la conversazione tra gli ospiti, poiché non ci sono angoli che separano le persone. È perfetto anche per ottimizzare lo spazio, in quanto occupa meno superficie rispetto a un tavolo rettangolare delle stesse dimensioni. D'altra parte, un tavolo rettangolare è più pratico se hai uno spazio rettangolare disponibile o se devi ospitare un numero maggiore di persone in modo lineare. È ideale per organizzare cene formali o per posizionarlo contro una parete.

Considera anche lo stile del tuo arredamento: il tavolo rotondo tende ad essere più informale e accogliente, mentre quello rettangolare può dare un tocco più strutturato e ordinato al tuo spazio.

Per combinare esigenze di spazio e funzionali, la soluzione migliore è senza dubbio il tavolo allungabile, perfetto per chi ha la necessita di ridurre al minimo l’ingombro degli arredi, senza rinunciare alla flessibilità di tenere più coperti rispetto alla variante fissa.

Dove trovare tavolo ideale per la tua cucina online?

Ora che hai le idee più chiare su come capire se è meglio un tavolo rotondo o rettangolare per la tua casa, sfoglia il catalogo di Mondoviro, dove puoi trovare diverse opzioni per tavoli da pranzo moderni che vanno benissimo sia per una sala da pranzo che per ambienti open space.

Ad esempio, il tavolo rotondo Monroe è un pezzo d'arredamento straordinariamente elegante e moderno con la sua base in metallo verniciato e il piano in vetro martellato, ma è bellissimo anche il tavolo rettangolare Amber con il suo piano in ceramica, allungabile e in stile industrial: grazie alla sua estensibilità riesce ad ospitare fino a 10 persone, e diventa l’alleato perfetto per rendere conviviali anche ambienti dalle ridotte dimensioni.

Scegli il complemento che meglio si adatta alle tue esigenze di spazio, di design e di funzionalità e approfitta della nostra spedizione veloce, nonché di un servizio clienti è sempre pronto a fornirti assistenza. Per l’acquisto hai, inoltre, a disposizione svariati metodi di pagamento e numerose opzioni di dilazione.

 

Puede que te interese

Dal dondolo all'amaca: cosa serve per un angolo relax in giardino?
Meglio a gas o a carbonella? Guida alle varie tipologie di barbecue